A cosa serve la sponsorizzazione dei volantini?

Le preoccupazioni politiche o sociali devono raggiungere la popolazione. Proprio come nel caso delle offerte speciali dei negozi o degli annunci di apertura dei ristoranti, l'obiettivo è attirare l'attenzione su diversi canali. I volantini sono un mezzo collaudato per farlo e, con la connessione ai canali digitali, sono più rilevanti che mai.

Le preoccupazioni politiche o sociali devono raggiungere la popolazione. Proprio come nel caso delle offerte speciali dei negozi o degli annunci di apertura dei ristoranti, l’obiettivo è attirare l’attenzione su diversi canali. I volantini sono uno strumento collaudato per questo scopo e, con la connessione ai canali digitali, sono più rilevanti che mai.

Il successo delle vendite di volantini dipende da diversi fattori. La presentazione e il contenuto svolgono un ruolo importante, ma il contesto della consegna della posta non indirizzata è ancora più importante. Ciò determina in larga misura l’accettazione della misura e il sentimento che si scatena nei destinatari. In occasione del lancio di Flyer4good, rispondiamo qui ad alcune domande sul meccanismo dell’offerta.

  1. Cosa rende un buon volantino?

La campagna per una causa sociale è tutta una questione di portata, sensibilizzazione e mobilitazione. Un volantino può aiutare a raggiungere persone che non sono informate, in modo insufficiente o unilaterale, su una questione senza che la posta venga imbucata nella cassetta delle lettere. Il contenuto gioca quindi un ruolo importante: deve essere il più possibile breve e semplice, ma il più possibile esauriente ed esplicativo, data la breve attenzione che si dedica a un argomento. Il design contribuisce ad aumentare il riconoscimento su altri canali.

  1. Quando devono essere distribuiti i volantini?

Il momento migliore per inviare un volantino dipende da molti fattori. Per le campagne con tempi lunghi, può essere sensato occuparsi di un tema in una fase iniziale e cercare di contribuire a definire l’agenda del dibattito pubblico. Tuttavia, i volantini sono spesso anche misure “dell’ultimo miglio”, ad esempio poco prima di una data di voto.

  1. Perché i volantini sono sponsorizzati?

L’invio di un gran numero di volantini è costoso e può gravare sul bilancio di un’organizzazione. Dando la possibilità al pubblico di mettere a disposizione dei volantini in uno o più comuni, gli elettori interessati possono diventare attivi nel loro quartiere. I costi sono distribuiti tra un gran numero di aiutanti che potrebbero non sostenere la causa come volontari con il loro tempo o attraverso una donazione senza una chiara destinazione.

  1. Perché i volantini non vengono distribuiti da volontari?

Solo poche organizzazioni dispongono di una rete di volontari così ampia da poter distribuire i volantini in una vasta area geografica. Inoltre, la consegna per posta assicura agli sponsor la possibilità di sostenere la causa di loro scelta senza apparire in pubblico. Si tratta di un vantaggio particolare quando si tratta di questioni polarizzanti e in regioni in cui i rappresentanti della campagna devono temere svantaggi nella vita quotidiana a causa della loro posizione.

  1. Quanto è sicura la sponsorizzazione dei volantini tramite un sito web?

Abbiamo strutturato Flyer4good in modo tale che il tipo di campagna, la selezione delle comunità, l’importo della sponsorizzazione e i dati personali necessari per il processo d’ordine siano memorizzati esclusivamente per il processo d’ordine. Al termine della campagna di volantinaggio, questi dati saranno cancellati. Il processo di pagamento è gestito dal provider di elaborazione dei pagamenti Payrexx, una soluzione svizzera riconosciuta che rispetta le linee guida GDPR applicabili ed è certificata PCI/DSS.

Avete domande? Saremo lieti di ascoltarvi su support@flyer4good.ch.

Condividi questo post:

Ulteriori contributi

La preoccupazione motiva la sponsorizzazione dei volantini

Non è una grande sorpresa, ma l’esempio seguente fornisce un’impressionante illustrazione grafica di quanto la volontà di coinvolgimento sia fortemente influenzata dal grado di coinvolgimento personale delle persone: Nell’attuale campagna contro il progetto di ampliamento della pista dell’aeroporto di Zurigo, le persone più colpite dall’impatto diretto dell’ampliamento della pista in discussione si stanno mobilitando con maggior successo nell’attuale campagna di volantinaggio del comitato NO all’ampliamento della pista.

Per saperne di più

Il numero di volantino della settimana

Appena lanciato, il comitato per il NO all’ampliamento della pista può già sperare in una pietra miliare nella campagna di volantinaggio in vista del weekend referendario del 3 marzo. Dopo l’avvio positivo della campagna nella settimana di fine anno, la campagna è decollata con il nuovo anno.

Per saperne di più