Appena lanciato, il comitato per il NO all’ampliamento della pista può già sperare in una pietra miliare nella campagna di volantinaggio in vista del weekend referendario del 3 marzo. Dopo un inizio positivo nella settimana di fine anno, la campagna è decollata con il nuovo anno: In poche ore, i cittadini interessati sono riusciti a spedire oltre 5.000 volantini, portando il totale a oltre 10.000 volantini che informano il pubblico sulla legge.
Come si ottiene un tale successo di sponsorizzazione?
Il fattore decisivo nella decisione di sostenere una causa è, anche in questo caso, il contenuto informativo che apporta valore aggiunto e presenta gli argomenti in modo appropriato e convincente. Tuttavia, per raggiungere i potenziali sostenitori con l’offerta, è essenziale una comunicazione intensiva e multicanale attraverso vari canali. Un piccolo avviso sul proprio sito web non è sufficiente: post sui social media, newsletter in diverse versioni e a intervalli diversi e la possibilità di condividere semplicemente il link alla campagna con persone affini utilizzando codici QR, pulsanti di condivisione e simili sono necessari per indirizzare ripetutamente un pubblico sufficiente alla pagina della campagna.
Distribuire volantini non è costoso
Chiunque pensi a campagne di volantinaggio su larga scala arriva subito alla conclusione che i costi da sostenere sono elevati. Non è questo il caso: Poiché molte persone partecipano alla campagna, concepita come crowdfunding, i costi per l’ente organizzatore si riducono notevolmente. I costi di produzione, spedizione e movimentazione sono così sostenuti, e ciò che rimane è il lavoro di comunicazione. Poiché questo è comunque il fulcro di ogni campagna e le relazioni sui progressi di una campagna di volantinaggio sostenuta congiuntamente sono adatte a sostenere il sostegno del pubblico con le cifre, il risultato finale è che non ci sono spese aggiuntive significative.
Aree di applicazione per la distribuzione di volantini
A cosa è adatta la sponsorizzazione di un volantino? Grazie alla segmentazione geografica quasi illimitata e alla possibilità di distribuire come direct mail semplici volantini a due facciate, ma anche interi opuscoli o piccoli manifesti, l’utilizzo è pressoché illimitato. È opportuno realizzare una campagna di volantinaggio con l’aiuto di sponsor se la campagna deve essere utilizzata in uno o più cantoni o distretti. Sono possibili versioni linguistiche regionali, tempi di invio diversi per cantone o addirittura per singolo comune, e anche l’esclusione deliberata di singole regioni non è un problema. Per consentire le campagne prima delle votazioni ufficiali e delle elezioni, nonché le campagne di sensibilizzazione indipendenti, è possibile scegliere se le famiglie possono essere contattate con o senza divieto di pubblicità per ogni campagna, secondo le regole della Posta.
Avete altre domande sull’uso di flyer4good? Saremo lieti di ricevere le vostre notizie tramite support@flyer4good.ch.