La preoccupazione motiva la sponsorizzazione dei volantini

Non è una grande sorpresa, ma l'esempio seguente fornisce un'impressionante illustrazione grafica di quanto la volontà di coinvolgimento sia fortemente influenzata dal grado di coinvolgimento personale delle persone: Nell'attuale campagna contro il progetto di ampliamento della pista dell'aeroporto di Zurigo, le persone più colpite dall'impatto diretto dell'ampliamento della pista in discussione si stanno mobilitando con maggior successo nell'attuale campagna di volantinaggio del comitato NO all'ampliamento della pista.

Non è una grande sorpresa, ma il seguente esempio fornisce un’impressionante illustrazione grafica di quanto la volontà di impegnarsi sia fortemente influenzata dal coinvolgimento personale: Nell’attuale campagna contro il progetto di ampliamento della pista dell’aeroporto di Zurigo, le persone più colpite dall’impatto diretto dell’ampliamento della pista in discussione si stanno mobilitando nell’attuale campagna di volantinaggio dell’associazione. Il comitato NO all’ampliamento delle piste è quello che ha avuto più successo.

La maggior parte dei volantini in aeroporto

La mappa della campagna per il NO all’ampliamento della pista mostra chiaramente che le comunità intorno all’aeroporto sono le più colpite e il numero di volantini sponsorizzati è il più alto.

Tre motivi di successo:

Si temono ripercussioni personali

L’ampliamento della pista avrebbe un impatto maggiore sulle persone che vivono intorno all’aeroporto. Sono i più sensibilizzati dai resoconti dei media nazionali e locali e incontrano le argomentazioni dei sostenitori e degli oppositori a ogni angolo nelle settimane che precedono il voto. L’argomento viene quindi discusso anche in ambito personale.

La distribuzione di volantini come misura ben nota e senza grandi sforzi

Tutti avevano già dei volantini nella cassetta delle lettere. E che vi piacciano o che li troviate superflui: Se ben progettati, il messaggio rimane impresso anche ai destinatari più critici. E il fatto che volantini e brochure possano essere “inviati” così facilmente da un computer portatile o da un cellulare con flyer4good contribuisce in modo decisivo al coinvolgimento. In pochi minuti, la richiesta desiderata può essere supportata in modo mirato ed efficiente.

Aiutate attivamente senza pulire le maniglie delle porte o congelare gli eventi dello stand.

Non solo, ma soprattutto nella stagione fredda, un altro argomento a favore della sponsorizzazione dei volantini è decisivo: nessuno deve camminare da una cassetta delle lettere all’altra o percorrere lunghe distanze. E nessuno deve passare ore a contendersi l’attenzione in luoghi pubblici. I volantini vengono consegnati dall’ufficio postale al momento giusto, tra cui Considerazione di adesivi di arresto nelle cassette delle lettere. Piacevole effetto aggiuntivo: in caso di pareri discordanti su una proposta di voto tra vicini e conoscenti, la sponsorizzazione di volantini non porta a divergenze di opinione nell’area circostante, poiché solo il comitato responsabile appare come mittente. Tuttavia, nessuna campagna dovrebbe essere priva di campagne di stand e di contatti personali con gli elettori. L’uno non esclude l’altro, ma si completano a vicenda. L’esempio di questa campagna illustra bene l’evento del panel annunciato la scorsa settimana.

PS: I volantini con contenuto prevalentemente informativo e senza scopo di vendita possono essere affissi anche nelle cassette delle lettere in cui l’adesivo di chiusura vieta la pubblicità commerciale, secondo le attuali direttive della Posta.

Condividi questo post:

Ulteriori contributi

Il numero di volantino della settimana

Appena lanciato, il comitato per il NO all’ampliamento della pista può già sperare in una pietra miliare nella campagna di volantinaggio in vista del weekend referendario del 3 marzo. Dopo l’avvio positivo della campagna nella settimana di fine anno, la campagna è decollata con il nuovo anno.

Per saperne di più